Impostazioni della funzione Multi-Monitor
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Impostazioni della funzione Multi-Monitor
In cosa consiste la funzione Multi-Monitor?
La funzione Multi-Monitor ti permette di visualizzare l'azione di gioco di Gran Turismo® 5 su un'ampia superficie di visualizzazione collegando insieme diversi schermi.
Cosa serve per usare la funzione Multi-Monitor
Per usare la funzione Multi-Monitor ti servono tanti sistemi PS3™ e tante copie di GT5 quanti sono gli schermi utilizzati. Tutte le copie di GT5 devono essere aggiornate all'ultima versione disponibile. I sistemi PS3™ che gestiscono il gruppo Multi-Monitor devono essere connessi tra loro all'interno di una rete locale. Per collegare tra loro i sistemi PS3™ è necessario uno switch di rete ad alta velocità.
* Questa funzione collega i campi visivi dei diversi monitor orizzontalmente e non permette di espandere il campo visivo in verticale. Inoltre, il numero di monitor che possono essere utilizzati contemporaneamente è pari a tre o cinque.
* Alcune funzionalità, come i tracciati creati con l'Editor Tracciati, le gare per due giocatori e la modalità B-spec, non sono compatibili con la funzione Multi-Monitor.
Panoramica sulle opzioni della funzione Multi-Monitor
Puoi attivare la funzione Multi-Monitor in [Opzioni] - [Sistema] - [Multi-Monitor].
L'opzione Multi-Monitor presenta tre modalità di funzionamento.
- No
- Server
- Client
Una volta selezionata la modalità di funzionamento, saranno visualizzate le singole impostazioni.
* Selezionando No, la funzione Multi-Monitor viene disattivata. Le altre modalità sono illustrate di seguito.
Impostazioni della modalità [Server]
Questa modalità imposta il sistema PS3™ come server Multi-Monitor, a cui si collegheranno i sistemi PS3™ "client".
Tra tutti i sistemi PS3™ che compongono la configurazione Multi-Monitor, selezionane uno su cui impostare la modalità server.
Non attivare la modalità server se non utilizzi la funzione Multi-Monitor.
Indirizzo IP attuale
Mostra l'indirizzo IP del sistema PS3™ attualmente utilizzato come server.
Imposta questo indirizzo nel campo [Indirizzo IP server] dei sistemi PS3™ client.
Disposizione monitor
Specifica la disposizione dei monitor. 3x1 significa tre schermi disposti in orizzontale.
Il server sarà sempre lo schermo centrale.
Bordo monitor
Questa impostazione indica la larghezza del bordo fisico che circonda gli schermi.
Il valore indica la percentuale della cornice in rapporto allo schermo.
Se, ad esempio, la larghezza dello schermo è di 50 centimetri, e le dimensioni totali del monitor inclusa la cornice sono di 60 centimetri, il valore sarà pari a 20% ((60-50)/50x100=20%).
Angolo di curvatura dello schermo
Questa impostazione indica l'angolo formato dai monitor di destra e di sinistra quando vengono inclinati verso il pilota.
Ad esempio, se adotti una configurazione come quella mostrata nella figura A, dovrai impostare il valore su 80.
*Maggiori informazioni a fondo pagina
Regolazione inclinazione schermo
Regola l'inclinazione dello schermo. Viene espresso dal rapporto rispetto all'angolo di visione verticale standard di 52 gradi.
* Maggiori informazioni a fondo pagina
Impostazioni modalità [Client]
Questa modalità imposta il sistema PS3™ perché operi come client rispetto al sistema PS3™ server.
Il monitor e il sistema PS3™ visualizzeranno immagini di gara sincronizzate con quelle del server Multi-Monitor specificato.
Pulsante Avvia client multi-monitor
Premendo questo pulsante avvierai la modalità client Multi-Monitor e il sistema si metterà in attesa.
Per uscire dalla modalità client Multi-Monitor premi il pulsante annulla.
Indirizzo IP server
Indica l'indirizzo IP del server Multi-Monitor a cui si connette il sistema PS3™.
Numero monitor
Stabilisce la posizione dello schermo collegato a questo sistema PS3™ all'interno della configurazione. Lo schermo posto all'estrema sinistra sarà associato al numero uno.
Usa impostazioni monitor server
Stabilisce se copiare o no la disposizione monitor, il bordo monitor, l'angolo di curvatura dello schermo e la regolazione inclinazione schermo del server.
Disposizione monitor
Come per il server.
Bordo monitor
Come per il server.
Angolo di curvatura dello schermo
Come per il server .
Regolazione inclinazione schermo
Come per il server.
Approfondimento sull'angolo di curvatura e l'inclinazione dello schermo
L'angolo di visione verticale della visuale interna di Gran Turismo® 5 è di 52 gradi. Su uno schermo 16:9 equivale a un angolo di visione orizzontale di 82 gradi. Se la larghezza dello schermo è di un metro, e se guardi lo schermo da una distanza di 1,15 metri, il tuo campo visivo nel gioco corrisponderà a quello reale.
Se vuoi impostare un campo visivo fedele alla realtà, imposta l'angolo di curvatura e di inclinazione dello schermo basandoti su questi criteri.
Se ad esempio utilizzi tre monitor e imposti un angolo di curvatura di 120 gradi, con un'inclinazione del 69%, coprirai interamente il tuo campo visivo, fino alle estremità laterali, e le immagini su ciascun monitor saranno orientate frontalmente rispetto al tuo punto di vista, garantendoti immagini prive di distorsioni (figura B).
La funzione Multi-Monitor ti permette di visualizzare l'azione di gioco di Gran Turismo® 5 su un'ampia superficie di visualizzazione collegando insieme diversi schermi.
Cosa serve per usare la funzione Multi-Monitor
Per usare la funzione Multi-Monitor ti servono tanti sistemi PS3™ e tante copie di GT5 quanti sono gli schermi utilizzati. Tutte le copie di GT5 devono essere aggiornate all'ultima versione disponibile. I sistemi PS3™ che gestiscono il gruppo Multi-Monitor devono essere connessi tra loro all'interno di una rete locale. Per collegare tra loro i sistemi PS3™ è necessario uno switch di rete ad alta velocità.
* Questa funzione collega i campi visivi dei diversi monitor orizzontalmente e non permette di espandere il campo visivo in verticale. Inoltre, il numero di monitor che possono essere utilizzati contemporaneamente è pari a tre o cinque.
* Alcune funzionalità, come i tracciati creati con l'Editor Tracciati, le gare per due giocatori e la modalità B-spec, non sono compatibili con la funzione Multi-Monitor.
Panoramica sulle opzioni della funzione Multi-Monitor
Puoi attivare la funzione Multi-Monitor in [Opzioni] - [Sistema] - [Multi-Monitor].
L'opzione Multi-Monitor presenta tre modalità di funzionamento.
- No
- Server
- Client
Una volta selezionata la modalità di funzionamento, saranno visualizzate le singole impostazioni.
* Selezionando No, la funzione Multi-Monitor viene disattivata. Le altre modalità sono illustrate di seguito.
Impostazioni della modalità [Server]
Questa modalità imposta il sistema PS3™ come server Multi-Monitor, a cui si collegheranno i sistemi PS3™ "client".
Tra tutti i sistemi PS3™ che compongono la configurazione Multi-Monitor, selezionane uno su cui impostare la modalità server.
Non attivare la modalità server se non utilizzi la funzione Multi-Monitor.
Indirizzo IP attuale
Mostra l'indirizzo IP del sistema PS3™ attualmente utilizzato come server.
Imposta questo indirizzo nel campo [Indirizzo IP server] dei sistemi PS3™ client.
Disposizione monitor
Specifica la disposizione dei monitor. 3x1 significa tre schermi disposti in orizzontale.
Il server sarà sempre lo schermo centrale.
Bordo monitor
Questa impostazione indica la larghezza del bordo fisico che circonda gli schermi.
Il valore indica la percentuale della cornice in rapporto allo schermo.
Se, ad esempio, la larghezza dello schermo è di 50 centimetri, e le dimensioni totali del monitor inclusa la cornice sono di 60 centimetri, il valore sarà pari a 20% ((60-50)/50x100=20%).
Angolo di curvatura dello schermo
Questa impostazione indica l'angolo formato dai monitor di destra e di sinistra quando vengono inclinati verso il pilota.
Ad esempio, se adotti una configurazione come quella mostrata nella figura A, dovrai impostare il valore su 80.
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Regolazione inclinazione schermo
Regola l'inclinazione dello schermo. Viene espresso dal rapporto rispetto all'angolo di visione verticale standard di 52 gradi.
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Impostazioni modalità [Client]
Questa modalità imposta il sistema PS3™ perché operi come client rispetto al sistema PS3™ server.
Il monitor e il sistema PS3™ visualizzeranno immagini di gara sincronizzate con quelle del server Multi-Monitor specificato.
Pulsante Avvia client multi-monitor
Premendo questo pulsante avvierai la modalità client Multi-Monitor e il sistema si metterà in attesa.
Per uscire dalla modalità client Multi-Monitor premi il pulsante annulla.
Indirizzo IP server
Indica l'indirizzo IP del server Multi-Monitor a cui si connette il sistema PS3™.
Numero monitor
Stabilisce la posizione dello schermo collegato a questo sistema PS3™ all'interno della configurazione. Lo schermo posto all'estrema sinistra sarà associato al numero uno.
Usa impostazioni monitor server
Stabilisce se copiare o no la disposizione monitor, il bordo monitor, l'angolo di curvatura dello schermo e la regolazione inclinazione schermo del server.
Disposizione monitor
Come per il server.
Bordo monitor
Come per il server.
Angolo di curvatura dello schermo
Come per il server .
Regolazione inclinazione schermo
Come per il server.
Approfondimento sull'angolo di curvatura e l'inclinazione dello schermo
L'angolo di visione verticale della visuale interna di Gran Turismo® 5 è di 52 gradi. Su uno schermo 16:9 equivale a un angolo di visione orizzontale di 82 gradi. Se la larghezza dello schermo è di un metro, e se guardi lo schermo da una distanza di 1,15 metri, il tuo campo visivo nel gioco corrisponderà a quello reale.
Se vuoi impostare un campo visivo fedele alla realtà, imposta l'angolo di curvatura e di inclinazione dello schermo basandoti su questi criteri.
Se ad esempio utilizzi tre monitor e imposti un angolo di curvatura di 120 gradi, con un'inclinazione del 69%, coprirai interamente il tuo campo visivo, fino alle estremità laterali, e le immagini su ciascun monitor saranno orientate frontalmente rispetto al tuo punto di vista, garantendoti immagini prive di distorsioni (figura B).
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