GUIDA AL SETTING (PARTI ELABORAZIONE)
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GUIDA AL SETTING (PARTI ELABORAZIONE)
Iniziamo con alcuni semplici concetti teorici:
-Peso: Maggiore è la massa del veicolo, maggiore sarà il tempo di risposta della vettura per accelerare, frenare e svoltare.
-Altezza dal suolo: Maggiore è la distanza tra la scocca e il terreno, più intense saranno le forze d'inerzia a cui il veicolo sarà soggetto.
-Forma: Più "tozza" è una vettura ( ovvero meno aerodinamica), maggiore sarà la resistenza all'avanzamento a cui la vettura sarà soggetta.
E' facile intuire quale sia più adatta a gareggiare tra una Mazda MX-5 e una Fiat Multipla
I "nemici" di una vettura durante una gara sono le forze che le si oppongono come Peso, Inerzia, Forza centrifuga e Resistenza all'avanzamento.
Come influiscono queste forze sulla guida? Ognuna di esse tende a far deviare il veicolo dalla traiettoria ideale, oppure a ostacolare le variazioni di velocità.
E' compito del pilota, entro i limiti propri e soprattutto della vettura, imparare a neutralizzare o attenuare l'effetto di queste forze.
Entra così in gioco la Messa a punto:
Lo scopo di questa guida è di capire quali componenti sono disponibili, che effetto hanno e quindi sceglierli in base alla propria vettura e stile di guida.
L'elaborazione avviene in due luoghi in GT5:
-Negozio di Elaborazione
-GT Auto
Negozio Elaborazione:
Carrozzeria/Telaio:
Riduzione peso Telaio Fase 1, 2, 3: riduce il peso della vettura rimuovendo parti non essenziali come rivestimenti interni, materiale fonoassorbente, climatizzatore ed impianto stereo.
L'accelerazione e tenuta in curva miglioreranno sensibilmente. NON REVERSIBILE
Riduzione peso finestrini: sostituisce i vetri dei finestrini con pannelli in policarbonato più leggeri.
Stessi effetti di Riduzione peso Telaio. NON REVERSIBILE
Cofano in carbonio: sostisuisce il cofano originale con uno in carbonio per ridurre il peso complessivo dell' auto.
Disponibile in colore carrozzeria o finitura naturale del carbonio.
Stessi effetti di Riduzione peso Telaio. NON REVERSIBILE
Aumento rigidità carrozzeria: rinforzo per la carrozzeria che permette di sfruttare più efficacemente le sospensioni.
Non consigliato su veicoli soggetti a elevato sottosterzo come le autovetture a trazione anteriore, in quanto può causare un aumento del sottosterzo della vettura. NON REVERSIBILE
Motore:
-Elaborazione motore Fase 1: bilancia i vari componenti del motore per aumentare l'efficienza di funzionamento e la potenza a disposizione. NON REVERSIBILE
-Elaborazione motore Fase 2: aumenta la compressione del motore tramite vari metodi anche combinati: guarnizione testata più sottile, modificando tempismo accensione ,portata valvole, molle valvole rinforzate, pistoni ad alta compressione e lavorazione luci d'aspirazione e scarico.
Aumento di potenza considerevole. NON REVERSIBILE
-Elaborazione motore Fase 3: aumento della potenza complessiva e del numero giri massimo del motore tramite utilizzo di leghe leggere ad alta resistenza, nuovo albero a camme, adattamento di pistoni ed albero a gomito.
Aumento massimo di potenza. NON REVERSIBILE
-ECU Sportivo: Ottimizza la gestione elettronica dei sistemi di accensione e/o iniezione del motore portando ad un immediato (ma limitato) aumento di potenza disponibile.
Sistema di aspirazione:
Collettore di aspirazione sportivo: aumenta l'efficienza dell'aspirazione dell'aria nel motore.
Filtro dell'aria Sportivo/Da gara: riduce la resistenza in fase d'aspirazione apportando un maggiore volume d'aria al motore incrementandone la potenza.
Scarichi:
Scarico Sportivo/Semi-professionale/Da gara: impianto di scarico più diretto e libero che riduce i valori di contropressione dei gas di scarico ed ottimizza i flussi, aumentando la potenza del motore ai regimi medio-alti (nel caso di scarichi da gara ai regimi alti).
Collettore degli scarichi sportivo/Convertitore catalitico sportivo: elementi di completamento che hanno effetti molto simili ad un impianto di Scarico Sportivo/Semi-professionale/Da gara.
Kit turbo:
-Kit Fase 1 Bassi regimi: Kit Turbina ed Intercooler che offrono buona potenza e risposta ai bassi regimi del motore ma con ridotta resa a regimi elevati.
-Kit Fase 2 Medi regimi: Kit Turbina di maggiori dimensioni ed Intercooler che migliorano la potenza ai medi regimi.
-Kit fase 3 Alti regimi: Ki Turbina di dimensioni maggiorate ed Intercooler raffreddato ad acqua per innalzare al massimo la potenza della vettura.
Adatto soprattutto a circuiti con velocità medie e di punta elevate data la scarsa risposta ai bassi regimi.
Compressore volumetrico: svolge lo stesso funzionamento dei Kit Turbo ma interviene sui regimi bassi e medi sacrificando leggermente gli alti regimi e il caratteristico turbolag qui scompare quasi totalmente permettendo una erogazione più regolare e fluida.
Cambio:
Cambio a 5/6 rapporti ravvicinati: rapporti del cambio ravvicinati per permettere di migliorare l'accelerazione e mantenere costante il numero di giri, utile soprattutto in caso di motori turbo.
Cambio personalizzabile: consente di regolare il rapporto di velocità finale dell'autovettura adattandola così al tipo di circuito.
Trasmissione:
Frizione disco Singolo/Doppio: riduce i tempi morti tra i cambi di marcia migliorando accelerazione e decelerazione.
Volano Sportivo/Semi-professionale: montando un volano più leggero si riduce l'inerzia del volano stesso migliorando la reattività del motore.
Albero trasmissione in carbonio: riduce le inerzie della trasmissione migliorando la risposta del motore (disponibile solo per vetture TP o 4x4
Differenziale Centrale 4x4: ripartisce la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore fino ad un massimo di 90% di xoppia per asse.
LSD Personalizzabile: consente di regolare il comportamento del differenziale autobloccante.
Sospensioni:
Sospensioni Sportive, Semi-sportive e Personalizzabili: aumento della rigidità delle sospensioni e riduzione altezza suolo.
GT Auto:
Cambio olio: aumento temporaneo della potenza
Componenti aerodinamici: installazione componenti aerodinamici per aumentare deportanza e stabilità della vetture.
Revisione motore: riporta il motore al massimo livello prestazionale
Ripristino rigidità carrozzeria: riporta la carrozzeria alla rigidità originale
Modifiche da gare: Modifiche specifiche per un esiguo numero di modelli. NON REVERSIBILE
-Peso: Maggiore è la massa del veicolo, maggiore sarà il tempo di risposta della vettura per accelerare, frenare e svoltare.
-Altezza dal suolo: Maggiore è la distanza tra la scocca e il terreno, più intense saranno le forze d'inerzia a cui il veicolo sarà soggetto.
-Forma: Più "tozza" è una vettura ( ovvero meno aerodinamica), maggiore sarà la resistenza all'avanzamento a cui la vettura sarà soggetta.
E' facile intuire quale sia più adatta a gareggiare tra una Mazda MX-5 e una Fiat Multipla
I "nemici" di una vettura durante una gara sono le forze che le si oppongono come Peso, Inerzia, Forza centrifuga e Resistenza all'avanzamento.
Come influiscono queste forze sulla guida? Ognuna di esse tende a far deviare il veicolo dalla traiettoria ideale, oppure a ostacolare le variazioni di velocità.
E' compito del pilota, entro i limiti propri e soprattutto della vettura, imparare a neutralizzare o attenuare l'effetto di queste forze.
Entra così in gioco la Messa a punto:
Lo scopo di questa guida è di capire quali componenti sono disponibili, che effetto hanno e quindi sceglierli in base alla propria vettura e stile di guida.
L'elaborazione avviene in due luoghi in GT5:
-Negozio di Elaborazione
-GT Auto
Negozio Elaborazione:
Carrozzeria/Telaio:
Riduzione peso Telaio Fase 1, 2, 3: riduce il peso della vettura rimuovendo parti non essenziali come rivestimenti interni, materiale fonoassorbente, climatizzatore ed impianto stereo.
L'accelerazione e tenuta in curva miglioreranno sensibilmente. NON REVERSIBILE
Riduzione peso finestrini: sostituisce i vetri dei finestrini con pannelli in policarbonato più leggeri.
Stessi effetti di Riduzione peso Telaio. NON REVERSIBILE
Cofano in carbonio: sostisuisce il cofano originale con uno in carbonio per ridurre il peso complessivo dell' auto.
Disponibile in colore carrozzeria o finitura naturale del carbonio.
Stessi effetti di Riduzione peso Telaio. NON REVERSIBILE
Aumento rigidità carrozzeria: rinforzo per la carrozzeria che permette di sfruttare più efficacemente le sospensioni.
Non consigliato su veicoli soggetti a elevato sottosterzo come le autovetture a trazione anteriore, in quanto può causare un aumento del sottosterzo della vettura. NON REVERSIBILE
Motore:
-Elaborazione motore Fase 1: bilancia i vari componenti del motore per aumentare l'efficienza di funzionamento e la potenza a disposizione. NON REVERSIBILE
-Elaborazione motore Fase 2: aumenta la compressione del motore tramite vari metodi anche combinati: guarnizione testata più sottile, modificando tempismo accensione ,portata valvole, molle valvole rinforzate, pistoni ad alta compressione e lavorazione luci d'aspirazione e scarico.
Aumento di potenza considerevole. NON REVERSIBILE
-Elaborazione motore Fase 3: aumento della potenza complessiva e del numero giri massimo del motore tramite utilizzo di leghe leggere ad alta resistenza, nuovo albero a camme, adattamento di pistoni ed albero a gomito.
Aumento massimo di potenza. NON REVERSIBILE
-ECU Sportivo: Ottimizza la gestione elettronica dei sistemi di accensione e/o iniezione del motore portando ad un immediato (ma limitato) aumento di potenza disponibile.
Sistema di aspirazione:
Collettore di aspirazione sportivo: aumenta l'efficienza dell'aspirazione dell'aria nel motore.
Filtro dell'aria Sportivo/Da gara: riduce la resistenza in fase d'aspirazione apportando un maggiore volume d'aria al motore incrementandone la potenza.
Scarichi:
Scarico Sportivo/Semi-professionale/Da gara: impianto di scarico più diretto e libero che riduce i valori di contropressione dei gas di scarico ed ottimizza i flussi, aumentando la potenza del motore ai regimi medio-alti (nel caso di scarichi da gara ai regimi alti).
Collettore degli scarichi sportivo/Convertitore catalitico sportivo: elementi di completamento che hanno effetti molto simili ad un impianto di Scarico Sportivo/Semi-professionale/Da gara.
Kit turbo:
-Kit Fase 1 Bassi regimi: Kit Turbina ed Intercooler che offrono buona potenza e risposta ai bassi regimi del motore ma con ridotta resa a regimi elevati.
-Kit Fase 2 Medi regimi: Kit Turbina di maggiori dimensioni ed Intercooler che migliorano la potenza ai medi regimi.
-Kit fase 3 Alti regimi: Ki Turbina di dimensioni maggiorate ed Intercooler raffreddato ad acqua per innalzare al massimo la potenza della vettura.
Adatto soprattutto a circuiti con velocità medie e di punta elevate data la scarsa risposta ai bassi regimi.
Compressore volumetrico: svolge lo stesso funzionamento dei Kit Turbo ma interviene sui regimi bassi e medi sacrificando leggermente gli alti regimi e il caratteristico turbolag qui scompare quasi totalmente permettendo una erogazione più regolare e fluida.
Cambio:
Cambio a 5/6 rapporti ravvicinati: rapporti del cambio ravvicinati per permettere di migliorare l'accelerazione e mantenere costante il numero di giri, utile soprattutto in caso di motori turbo.
Cambio personalizzabile: consente di regolare il rapporto di velocità finale dell'autovettura adattandola così al tipo di circuito.
Trasmissione:
Frizione disco Singolo/Doppio: riduce i tempi morti tra i cambi di marcia migliorando accelerazione e decelerazione.
Volano Sportivo/Semi-professionale: montando un volano più leggero si riduce l'inerzia del volano stesso migliorando la reattività del motore.
Albero trasmissione in carbonio: riduce le inerzie della trasmissione migliorando la risposta del motore (disponibile solo per vetture TP o 4x4
Differenziale Centrale 4x4: ripartisce la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore fino ad un massimo di 90% di xoppia per asse.
LSD Personalizzabile: consente di regolare il comportamento del differenziale autobloccante.
Sospensioni:
Sospensioni Sportive, Semi-sportive e Personalizzabili: aumento della rigidità delle sospensioni e riduzione altezza suolo.
GT Auto:
Cambio olio: aumento temporaneo della potenza
Componenti aerodinamici: installazione componenti aerodinamici per aumentare deportanza e stabilità della vetture.
Revisione motore: riporta il motore al massimo livello prestazionale
Ripristino rigidità carrozzeria: riporta la carrozzeria alla rigidità originale
Modifiche da gare: Modifiche specifiche per un esiguo numero di modelli. NON REVERSIBILE
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